Visibilità
Web marketing efficace
Tags: marketing web, strategie, SEO, web market, comunicazione Internet, viral marketing, affiliate marketing, web advertising, guadagnare con Internet, sito di successo, Google

Un web marketing efficace

Attraverso l’applicazione rigorosa di regole e controlli è possibile fare in modo che il sito diventi un prezioso alleato per l’azienda


web marketing efficace
Il termine web marketing fa riferimento a tutte le attività di marketing che sfruttano Internet e il web come canale di comunicazione e diffusione. Il sito Internet dovrebbe essere inteso, in tal senso, come estensione della strategia di comunicazione adottata dall’azienda perciò, laddove non ne esista una o non siano stati preventivamente definiti i principi, avrà poco senso concentrare i propri sforzi sulla progettazione e pubblicazione di un sito Internet.

Il sito Internet può essere realizzato sulla base di diversi obiettivi: può servire a far conoscere la propria azienda o offrire informazioni sui prodotti commercializzati (rafforzamento del brand), può essere utilizzato per promuovere offerte commerciali o vendere direttamente prodotti (e-commerce), può offrire servizi a clienti e fornitori oppure può essere un mix più o meno bilanciato di tutti queste esigenze.

I risultati ottenuti dipendono, il più delle volte, dalle attività di analisi effettuate a monte e dalle risorse investite, soprattutto in termini economici e di tempo. Alcuni clienti considerano “sprecato” il tempo dedicato all’analisi e al miglioramento del proprio sito, perciò il sito, una volta pubblicato o rinnovato, rimane fermo per diversi anni.

È proprio da questo tipo di comportamento che scaturiscono gli errori più gravi, che nel tempo portano il cliente a pensare che il sito Internet non funzioni o, peggio, che non serva a niente! Tutti i motori di ricerca tendono a premiare i siti che vengono aggiornati con maggior frequenza, riservando loro le posizioni più importanti. Ma ancora più pesante è il giudizio dato dagli utenti che, trovando un sito sempre uguale come contenuti, smetteranno rapidamente di tornare a visitarlo.

Ogni sito Internet può quindi restituire all’azienda molto di più di quello che viene investito, sia in termini di risultati sia per incremento di fatturato. Questo però può avvenire soltanto a patto che l’azienda lo mantenga aggiornato a livello di contenuti, ne controlli periodicamente l’andamento nel tempo e soprattutto sia disposta ad aggiornarlo secondo le nuove tendenze web o adattarlo alle nuove esigenze o ai nuovi dispositivi utilizzati dai utenti.

Il web marketing può quindi essere definito come un’attività continua nel tempo che si può effettuare con strumenti che operano:
  • sulla popolarità del sito
  • sui contenuti delle pagine (titolo, descrizione, tag, corpo, immagini, allegati, collegamenti, …)
  • sulla realizzazione di contenuti di qualità
  • sulla frequenza di aggiornamento dei contenuti
  • sull’ergonomia dell’interfaccia
  • sull’organizzazione dei contenuti
  • sulla struttura del menu di navigazione
  • sulla visibilità del sito nei motori di ricerca
  • sulla presenza e integrazione con i social network e social media
  • sull’integrazione di servizi per gli utenti.