Creatività
Realizzazione video e multimedia
Tags: inserire video, pubblicare filmati, contenuti multimediali, arricchire, sito Internet, incuriosire, trasmettere, emozioni, slide show, screen capture, video marketing, youtube

Realizzazione video e contenuti multimediali

Come realizzare un video da pubblicare su Internet

“Realizzare un video è concretizzare una visione. È dar voce alle immagini che si sviluppano nella propria mente. Un pensiero, un’emozione, sono immagini sempre legate all'esperienza e al vissuto. Lo straordinario è che oggi possiamo andare oltre la realtà del vissuto creando emozionanti sequenze visive e uditive che diventano loro stesse esperienze di vita.” (Alessio Guerra)

Realizzazione video e contenuti multimediali
Grazie alla crescente diffusione di connessioni Internet sempre più veloci l’utilizzo di video all’interno dei siti è diventato un fatto abbastanza naturale. Al pari di testi, grafica e fotografie, anche i video permettono di arricchire il contenuto di un sito Internet, tanto da favorire la nascita un nuovo modo di fare marketing, il cosiddetto video marketing.

Se la fruizione di un video è sicuramente semplice per qualsiasi utente, la sua realizzazione può nascondere uno sforzo impegnativo, trasformandosi in un vera e propria sfida per l’intera l’azienda. Esistono diverse tecniche per realizzare un video:
  • lo slide show consiste nella realizzazione di una presentazione composta da una sequenza di immagini (diapositive). È adatto alla presentazione di informazioni testuali ed elenchi puntati. Anche se l’impatto emotivo non è molto alto, è abbastanza semplice da realizzare attraverso software commerciali, come Microsoft PowerPoint, che offrono la possibilità di aggiungere semplici animazioni e piacevoli transizioni tra una diapositiva e l’altra.
  • lo screen capture consiste invece nella registrazione di ciò che avviene sullo schermo del computer o all’interno di una determinata finestra. È un sistema molto adatto a descrivere il funzionamento di un software, ma richiede una buona preparazione preventiva, anche con prove meccaniche (es. spostamento del mouse, inserimento di dati, …). La registrazione video può essere integrata anche dall’audio, ovvero da uno speaker che spiega quello che l’utente sta vedendo. Anche in questo caso esistono diversi software, gratuiti o commerciali, in grado di effettuare la registrazione.
  • le riprese video rappresentano sicuramente il metodo più efficace per coinvolgere qualsiasi spettatore, ma richiedono competenze tecniche e attrezzature più impegnative. Molto adatto per le interviste.
  • un mix delle precedenti tecniche. Molto video vengono realizzati raccogliendo e montando insieme materiale ottenuto con modalità diverse. Richiede la conoscenza di tecniche di montaggio audio/video avanzate.

Per chi non ha molta esperienza nel settore multimediale è meglio rivolgersi a dei professionisti in grado di consigliare e guidare l’azienda nella realizzazione dei primi video. Intertech Italia, oltre a poter realizzare video aziendali di tipo professionale, è in grado di svolgere attività di formazione per trasmettere alle aziende le competenze necessarie e permettere di essere autonomi nella creazione dei primi video.

Lo spot realizzato per Intertech Italia dal regista Alessio Guerra (2’28”)