Creatività
Totem multimediali
Tags: trasmettere, video, filmati, contenuti multimediali, incuriosire, comunicare, video comunicazione, comunicazione visiva, video marketing, digital signage

Video e totem multimediali

L’ultima frontiera della videocomunicazione e del digital signage


Digital signage - Totem multimediali
Immagini, fotografie, interviste, video, videomarketing; tutto ci spinge a comunicare da un punto di vista visivo in maniera sempre più accattivante. Oltre al contenuto, quindi, è necessario curare anche la modalità in cui si comunica.

La videocomunicazione può avvenire attraverso monitor LED o schermi TV, orizzontali o verticali, sempre più grandi e meno costosi. Il palinsesto trasmesso può essere controllato da un mini-pc, silenzioso e con un ingombro davvero ridotto. Questo strumento può trasformarsi da semplice contenitore dei video da trasmettere ciclicamente a vero e proprio “cervello” del sistema, in grado elaborare decisioni rispetto al contenuto trasmesso, alla programmazione ricevuta o a eventi esterni (es. la presenza di una persona).

Questa nuova modalità di videocomunicazione, comunemente chiamata digital signage, sta prendendo sempre più piede anche a livello italiano. Nelle città più grandi i tradizionali i totem multimediali hanno iniziato sostituire i vecchi manichini che eravamo abituati a vedere nelle vetrine dei negozi di abbigliamento. I totem multimediali sono un vero mix di design e tecnologia, programmabili e personalizzabili a proprio piacimento, e capaci di trasmettere oltre al video anche suoni e musica. Il sistema può interagire con l’utente attraverso lo schermo touch screen, oppure limitarsi a mostrargli un determinato contenuto multimediale.

Intertech Italia, forte della sua esperienza decennale nel campo del multimedia, ha sperimentato con successo sistemi di videocomunicazione destinati a negozi, ambulatori e farmacie che ha personalizzato integrandone il funzionamento con portali e siti internet aziendali.