Siti Internet
Redazione testi
Tags: redazione testi, testi sito, servizio, preparazione contenuti, contenuti di qualità, ottimizzazione sito, motori di ricerca

Il servizio di redazione testi

Ovvero perché ricorrere a un esperto per scrivere i testi del sito aziendale


Intertech Italia propone, oltre allo sviluppo di un sito, anche un servizio professionale di redazione di nuovi testi e di ottimizzazione di testi esistenti. Tali attività vengono spesso sottovalutate dalle aziende, non abituate a considerarla una professione. Perché allora un cliente dovrebbe affidarsi allo scrittore web per la parte testuale di un sito, esattamente come risulta naturale affidarsi ai grafici web per la parte grafica e ai programmatori per lo sviluppo?

L’esperienza insegna che l’attività di preparazione dei testi viene spesso affidata a persone che all’interno dell’azienda hanno altri ruoli e il più delle volte i clienti che promettono di consegnare testi da loro scritti non riescono a farlo per mancanza di tempo. La stesura dei testi comporta infatti un impegno non trascurabile, in termini di tempo, anche per lo stesso professionista.

servizio di redazione testi

Sviluppare un buon testo per l’utente

La prima fase del lavoro dello scrittore web consiste nella ricerca di documenti e altre informazioni fornite dal cliente, il cui ruolo in questa e in altre fasi risulta decisivo. Successivamente lo scrittore definisce gli obiettivi testuali, valuta i siti della concorrenza, organizza le informazioni e definisce lo stile. Finalmente compone il testo e interviene per eventuali correzioni insieme al cliente. In una condizione di lavoro ideale, inoltre, scrittore e grafico web dovrebbero lavorare fianco a fianco per accentuare all'occorrenza elementi grafici o testuali.

Sviluppare un buon testo per il motore di ricerca

Il lavoro dello scrittore web è in realtà molto più complesso. Egli non può fermarsi, come succede a un giornalista, a realizzare un testo che risulti scorrevole e facilmente leggibile per l’utente finale. Anche il motore di ricerca, al pari di un normale utente, ha le sue esigenze e richiede, ad esempio, che il testo non sia troppo corto, non superi una certa lunghezza, contenga un certo numero di parole chiave e sia differenziato attraverso stili grafici HTML, sia diverso da quello di altre pagine o altri siti.

Il giusto equilibrio

La preparazione di un testo per il web, quindi, deve soddisfare due esigenze spesso in contrapposizione tra loro, quella dell’utente finale e quella del motore di ricerca, entrambe fondamentali nel determinare il successo del sito. La bravura di chi scrive un testo per il web consiste proprio in questo, nel trovare il giusto equilibrio, la giusta armonia tra una e l’altra esigenza, senza penalizzare una a favore dell’altra.

servizio di redazione testi

E dopo?

Il lavoro di preparazione dei testi non si esaurisce con la pubblicazione del nuovo sito. Perché un sito funzioni e continui ad attirare dei visitatori è necessario aggiornare i contenuti con una certa frequenza, semplificando o integrando i contenuti via via pubblicati. Solo in questo modo il sito potrà “essere vivo” e dare al cliente i risultati desiderati.