Blog
Quando il mobile supera il desktop
Tags: newsletter, sito Internet, navigazione, browser, dispositivi mobili, cellulare, smartphone, tablet, iPad, iPhone, Apple

Quando il mobile supera il desktop

Come aggiornare il proprio sito per renderlo visibile anche da smartphone?


Una ricerca pubblicata un anno fa dalla banca Morgan Stanley ha evidenziato come la continua crescita del numero di utenti Internet sia dovuto soprattutto all'aumento di utilizzatori di dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet e netbook). Se questa tendenza sarà confermata, entro il 2016 il numero di utenti che accede ad Internet con dispositivi mobili potrebbe superare quello del normale PC. Cosa cambierà per chi ha un sito Internet?

L'aumento del numero di utenti è sicuramente un'ottima notizia per tutti coloro che hanno un sito: il maggior utilizzo di Internet aumenta, infatti, le possibilità di essere trovati e far conoscere i propri servizi. Nonostante la velocissima evoluzione tecnologica, però, i dispositivi mobili hanno caratteristiche differenti da quelle di un normale PC. La dimensione dello schermo (480x320 per iPhone 3G/3GS, 960x640 per iPhone 4, 1024x768 per iPad/iPad2) è sufficiente per visualizzare semplici siti ma ancora lontana da un monitor standard. Altre differenze sono rappresentate dalla velocità del processore, dalla quantità di memoria presente e, in attesa del WiMAX, dalla minor velocità delle connessioni Internet attualmente disponibili (EDGE/UMTS/HSPA).

Tutti questi fattori possono rallentare l'accesso al sito, rendendo impraticabile la navigazione tra le varie pagine. Bisogna segnalare anche la presenza di alcune problematiche tecniche causate dalla mancanza di compatibilità tra i vari sistemi: è noto che molti dispositivi non supportino (e non visualizzino) siti e animazioni realizzate con tecnologia Flash.

A causa di queste differenze, quindi, è necessario analizzare con attenzione il proprio sito e capire come intervenire per renderlo navigabile anche con i dispositivi mobili. In questo caso le soluzioni sono molteplici e dipendono da come è costruito il sito. Se il sito è realizzato interamente in Flash, la soluzione migliore è rifarlo, tenendo conto che molti dispositivi non supportano ancora questa tecnologia. In caso contrario il sito non potrà essere visualizzato, come avveniva, ad esempio, per il sito Armani quando veniva aperto su iPhone e iPad.

Quando il mobile supera il desktop
Il sito www.giorgioarmani.com visualizzato su un iPad qualche tempo fa

Se il sito risulta molto complesso a livello di layout o è composto da un numero molto elevato di pagine, una soluzione potrebbe essere quella di crearne una versione ridotta, accessibile per i nuovi dispositivi. Quando l'utente si collega utilizzando uno smartphone, verrà reindirizzato, in modalità manuale o automatica, al sito ottimizzato. Molte aziende hanno seguito questa strada (google.it, ansa.it, repubblica.it, autostrade.it, ferrovidellostato.it, …). Un sito ottimizzato per cellulari e smartphone permette infatti di raggiungere nuovi utenti che non avrebbero mai visitato la versione standard.

Come aggiornare il proprio sito per renderlo visibile anche da smartphone
Il sito www.autostrade.it ottimizzato per iPad

Se l'interfaccia e i contenuti del sito sono abbastanza semplici è possibile apportare delle piccole ottimizzazioni, senza duplicarlo, e fare in modo che i contenuti si adattino automaticamente alle dimensioni dello schermo e siano facilmente leggibili senza bisogno di “zoomare”. Si potrebbe approfittare dell'aggiornamento per integrare nuovi servizi all'interno del proprio sito, magari in ottica social network, o per sfruttare alcune caratteristiche degli smartphone e offrire un servizio ancora migliore ai propri utenti: la possibilità di telefonare o inviarci un SMS facendo click sul numero di telefono, trovare l'indirizzo della nostra azienda sulla mappa di Google o calcolare l'itinerario più breve per raggiungerci.

Se la tendenza individuata da Morgan Stanley sarà confermata, sempre più utenti utilizzeranno dispositivi mobili per accedere a Internet. L'occasione è davvero molto ghiotta per tutti coloro che desiderano aumentare i contatti al proprio sito, ma, come tutte le occasioni, non bisogna lasciarsela sfuggire! Intertech Italia è a vostra disposizione per effettuare valutazioni gratuite del vostro sito e consigliarvi gli interventi più corretti per renderlo utilizzabile da qualunque dispositivo mobile.

Richiedi informazioni