Siti Internet
Obiettivi del sito Internet
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Definire sempre un obiettivo

Prima di progettare un sito è sempre utile definire gli obiettivi desiderati e gli indicatori necessari per verificarne il raggiungimento


Obiettivi del sito Internet
Prima di sviluppare un sito è molto importante che venga definito un obiettivo realistico e misurabile, solo così, quantificando i risultati ottenuti nel tempo, si potrà capire se il lavoro fatto abbia dato o meno i suoi frutti. Se la progettazione di un sito viene fatta tralasciando questo passaggio, il cliente e la web agency non avranno alcuno strumento per determinare se i risultati siano stati davvero raggiunti e come intervenire per migliorare le attività effettuate.

Esempi di obiettivi non corretti perché non realistici e quantificabili:

  • “voglio essere più visibile”
  • “dobbiamo fare il sito perché ce l'hanno tutti”
  • “mi serve per diventare ricco”
  • “voglio ridurre i costi della mia azienda”
  • “mi piacerebbe fare mail marketing”
 

Esempi di obiettivi realistici e quantificabili:

  • “entro 4 mesi dalla pubblicazione del sito desidero ricevere dieci nuovi contatti al mese da parte di altrettanti clienti privati interessati all’acquisto dei nostri prodotti ”
  • “gestisco un’agenzia immobiliare e vorrei che almeno un terzo dei nostri clienti, dopo il primo appuntamento, si colleghi al nostro sito per consultare l’elenco completo delle proposte immobiliari che attualmente inseriamo all’interno del nostro software gestionale XYZ”
  • “emetto circa 5.000 fatture all'anno: vorrei fare in modo che i miei clienti possano scaricarle in formato digitale per ridurre del 75% i tempi medi di consegna e abbattere del 50% i costi di postalizzazione”
  • “vorrei rendere accessibili ai nostri rivenditori italiani informazioni sulla disponibilità di 150 prodotti che commercializziamo, sugli ordini effettuati e sul loro avanzamento. Attraverso il potenziamento dell’area riservata vorrei riuscire a ridurre del 50% entro 3 mesi e del 90% entro 12 mesi il numero di telefonate in arrivo al nostro ufficio vendite per richiedere queste informazioni”
  • “vorrei avere informazioni sui gusti dei clienti. Ho un negozio di apparecchiature fotografiche, vorrei raccogliere via web 1000 profili di potenziali clienti residenti in Regione per conoscere la marca, il modello e l'anno di acquisto della loro macchina fotografica, dopo aver elaborato queste informazioni invierò una proposta personalizzata a mezzo mail per l’acquisto di una nuova fotocamera”