Social Network
Linkedin la rete professionale
Tags: social network, Linkedin, premium, servizio per le aziende, professionisti, contatti, lavoro, opportunità di carriera, rete professionale, gruppi, Company Profile,

Un social network nato per le aziende e i professionisti

Grazie a Linkedin è possibile sviluppare contatti professionali tra aziende e persone


Logo Linkedin
Attivo dal 5/5/2003, Linkedin è un social network che promette di mettere in contatto, attraverso una capillare rete di conoscenze, aziende e professionisti. Ogni utente registrato ha la possibilità di pubblicare un curriculum professionale - che diventa una presentazione nel caso di un’azienda - e creare una vera e propria rete di contatti in ambito lavorativo. La ricerca di contatti avviene in diverse modalità: attraverso il nome, per azienda o settore di appartenenza, per funzione o qualifica ricoperta, per località o lingua, sulla base della scuola o dell’università frequentate.

Linkedin stesso incentiva l’utente nella ricerca di nuovi contatti, proponendogli automaticamente un elenco di nominativi che potrebbe conoscere attraverso i collegamenti dei propri contatti (connessioni di secondo grado). Nel giugno 2012 Linkedin ha dichiarato di avere 175 milioni di utenti in oltre 200 stati.

Come avviene per Google+, Facebook o Twitter, tutte le informazioni pubblicate, così come gli eventuali aggiornamenti apportati al proprio profilo o i nuovi collegamenti, vengono immediatamente segnalati a tutti i contatti collegati al proprio account. A livello aziendale è possibile presentare la propria azienda, inserire un elenco di prodotti con relativa descrizione e aggiungere eventuali opportunità di carriera (lavora con noi).

Per ogni informazione pubblicata, sia a livello personale sia a livello aziendale, è possibile richiedere una segnalazione a uno o più contatti. Il meccanismo delle segnalazioni presente sulla piattaforma permette di verificare e confermare l’attendibilità delle informazioni pubblicate, garantendo ai contenuti di Linkedin un’autorevolezza superiore rispetto agli altri social network.