Siti Internet
Internet non funziona
Tags: Internet, sito di successo, sito che funziona, aggiornamento contenuti, visibilità sito

Nel mio settore Internet non funziona!

Regole per sfatare falsi miti e creare un sito Internet di successo


internet non funziona
A volte sentiamo dire “nel mio settore Internet non funziona”, ma in realtà si tratta di un falso mito da sfatare, una frase dietro alla quale spesso ci si nasconde per non analizzare i veri motivi hanno determinato l’insuccesso del proprio sito. L’esperienza maturata dal 1998 ci consegna una diversa verità: non esiste un settore in cui Internet non funziona; sicuramente esistono sono settori più difficili da affrontare di altri, anche se queste differenze stanno diventando sempre più marginali.

Oggi non è più realistico aspettarsi dei risultati positivi quando il sito viene costruito artigianalmente o in strettissima economia, senza programmare l’aggiornamento dei suoi contenuti o trascurando completamente le problematiche legate alla sua visibilità.

Il successo dipende quindi dal rispetto di alcune importanti regole, valide per ogni tipo di sito, più che dal settore merceologico di riferimento. Ecco alcune norme che Intertech Italia cerca di applicare:
  • Nomi del menu. È bene scegliere nomi semplici e funzionali, piuttosto che originali ma ambigui
  • Contenuti. Vanno selezionati in base alle necessità e alle domande poste dai clienti, evitando carenze o eccessi di informazione
  • Equilibrio tra grafica e testi. Devono sostenersi e valorizzarsi, non prevalersi
  • Grafica, immagini, fotografie. La qualità deve essere alta per la leggibilità e per la valorizzazione estetica del sito
  • Facilità nel navigare e nel reperire i contenuti che servono. La struttura del sito e dei menu va progettata in funzione del tipo di utenti che vi navigheranno
  • Presenza di servizi. Dovrebbe essere prevista l’implementazione di servizi o delle funzionalità utili che spingano gli utenti a tornare a visitarlo
  • Frequenza di aggiornamento. Come si cambia periodicamente la vetrina di un negozio, così vanno inserite novità e modifiche alle informazioni. Solo un sito "vivo" e aggiornato può soddisfare gli obiettivi per il quale è stato realizzato
  • Visibilità del sito. Non è sufficiente fare un sito, occorre renderlo facilmente rintracciabile in rete
internet funziona