Visibilità
Il sito per offrire servizi
Tags: sito Internet, nuovi servizi, funzionalità utenti, area riservata, download cataloghi, manuali, stato ordine, spedizione prodotto, download fattura

Offrire servizi attraverso il sito Internet

Come trasformare il sito aziendale da semplice vetrina istituzionale a vero e proprio strumento di lavoro


Offrire servizi attraverso il sito Internet
Alla fine degli anni Novanta le aziende hanno raccolto la sfida introdotta dal web nel modo di comunicare, dotandosi il più in fretta possibile di siti "vetrina", cioè siti Internet destinati alla semplice presentazione di tipo istituzionale (Chi siamo, Cosa facciamo, Dove Siamo). Sono passati quindici anni da allora e la rapida evoluzione del web ha reso gli utenti più esperti ed esigenti. Contrariamente a quanto avveniva in passato, ad esempio, oggi è abbastanza naturale affidarsi a Internet per ottenere maggiori informazioni su un prodotto che si desidera acquistare (info commerce) oppure cercare informazioni su un’azienda prima di contattarla.

Per distinguersi dagli altri, un sito dovrebbe offrire qualcosa di più di semplici informazioni, arricchendosi di servizi creati appositamente per i propri clienti oppure diventando uno strumento di lavoro per il personale dell’azienda assimilato, in questo caso, al ruolo di cliente interno.

Intertech Italia è in grado di affiancare le aziende nella progettazione di portali Intranet e siti di servizio che offrano ai propri utenti - siano essi clienti, fornitori, dipendenti o semplici visitatori - una serie di servizi, direttamente attraverso le pagine web. Gli utenti potrebbero ad esempio:
  • controllare i propri dati anagrafici e segnalare eventuali variazioni
  • controllare lo stato di un ordine e ricevere notifiche relative l’avanzamento della spedizione
  • scaricare l’ultima fattura o recuperare l’offerta economica ad essa collegata
  • accedere a cataloghi prodotto o manuali di manutenzione
  • richiedere o ricevere assistenza dedicata
  • scambiare documenti attraverso un'area riservata

I vantaggi di un sito di servizio sono molteplici. Offrire servizi attraverso il sito significa innanzitutto slegarsi dai vincoli temporali imposti dagli orari di apertura dei propri uffici, permettendo agli utenti autorizzati di accedere ai servizi desiderati a qualsiasi ora del giorno o della notte. L’accesso ai servizi avviene normalmente attraverso l’inserimento di login e password, che permette al sistema di riconoscere l’utente, offrirgli servizi personalizzati e creare con il proprio interlocutore un'interazione rapida e diretta. Il sistema può tener traccia di tutte le attività effettuate dall’utente o delle richieste inoltrate, in modo da poter aggregare queste informazioni e generare un report di utilizzo del sistema a livello mensile.

I servizi Internet costringono l’azienda a una razionalizzazione dei processi interni che si traduce, quasi sempre, in un miglioramento a livello organizzativo e un risparmio in termini di risorse umane. L’aggiornamento dei dati anagrafici delegata al cliente attraverso il sito evita, ad esempio, che un dipendente debba effettuare tale operazione manualmente sul database aziendale. Il controllo diretto dello stato dell’ordine evita che l’Ufficio Spedizioni sia impegnato a rispondere telefonicamente alle continue richieste da parte di clienti impazienti. La possibilità di scaricare documenti amministrativi, come offerte e fatture, evita che il personale dell’Ufficio Commerciale o dell’Amministrazione perda tempo nella ricerca di vecchi documenti, magari risalenti a qualche mese prima.

Un altro vantaggio derivante dalla presenza di servizi riguarda la fidelizzazione del cliente, che ritornerà spesso sul sito per accedere ai servizi desiderati. Considerando gli sforzi necessari per aumentare le visite da parte degli utenti, questa è una ghiotta occasione che non bisogna lasciarsi sfuggire.

Il sito per offrire servizi
Attraverso il sito Internet Gavioli permette ai propri utenti di richiedere interventi di assistenza tecnica o richiedere materiale consumbabile per stampanti e fotocopiatrici in maniera rapida e veloce, senza dover inserire ogni volta tutti i dati della macchina acquistata o noleggiata.