Blog
I nuovi media
Tags: newsletter, visibilità, sito Internet, motori di ricerca, blog, social network, YouTube, Facebook, MySpace, navigazione, Internet, cellulare, smartphone

I nuovi media


Alcuni anni fa multinazionali ed aziende lungimiranti intuirono le potenzialità dei blog (siti Internet su cui si scrive come in una sorta di diario on-line, inserendo opinioni personali e altro materiale) e li istituirono sui propri siti per promuovere un'interazione tra consumatori e tra consumatori e azienda, con un effetto positivo sul brand. Oggi il blog per eccellenza è il social network, ovvero siti come Facebook e Myspace.

Famosi con Facebook e Myspace

Facebook e Myspace sono due delle più famose e popolate reti sociali (social network) esistenti attualmente sul web. Queste comunità virtuali sono costituite da gruppi di persone in contatto tra loro per i più svariati motivi. Chiunque si può iscrivere: Facebook ha 58 milioni di utenti in tutto il mondo, Myspace 217 milioni. Per molti utenti alle prime armi Facebook e MySpace "sono" Internet. Queste persone, infatti, hanno un'esperienza della rete che coincide con la navigazione sui social network.

Le aziende dovrebbero tenere conto di questo nuovo scenario e cominciare ad "entrarvi" con video e documenti non necessariamente commerciali. Le pagine di questi network sono personalizzabili con marchi, colori aziendali e link al proprio sito; la visibilità potrebbe essere enorme dato che sono ben indicizzati su tutti i motori di ricerca. Alcune aziende sono già presenti: su YouTube la Universal Music Group ha quasi 700.000 iscritti e 25.000.000 di visualizzazioni del proprio canale, ci sono la RAI, Radio 105, il team Renault Formula Uno, la Ferrari, il Milan AC, Emporio Armani, solo per citarne alcuni.

I nuovi media - Facebook I nuovi media - My space

YouTube

YouTube è il terzo sito più visitato al mondo: ha più di 2 miliardi di visitatori al giorno e vengono caricate oltre 24 ore di video al minuto. La chiave del suo successo sta nella condivisione libera e gratuita dei video e nella sua natura onnicomprensiva. Anche le aziende stanno scoprendo YouTube: spazio illimitato e pubblicazione gratuita dei video. Inoltre questo e gli altri media come Facebook e Myspace consentono alle aziende di raggiungere target molto difficili da "intercettare" come i giovani e i giovanissimi.

I nuovi media - YouTube

I nuovi strumenti di navigazione

Sempre più persone navigano su Internet accedendovi da cellulari, smartphone, computer palmari ed altre tecnologie diverse dal tradizionale computer. Anche se piccoli, questi apparecchi consentono una buona navigazione grazie ad una maggiore velocità di connessione e al progressivo ingrandimento degli schermi.

Intertech Italia propone, soprattutto a quei clienti che si rivolgono ad un target che usa smartphone e cellulari, di orientarsi verso la costruzione di un sito con informazioni essenziali e visionabili anche su piccoli schermi. In alternativa ad una realizzazione "su misura", all'interno del proprio sito si può prevedere un'area apposita per questi dispositivi, naturalmente con le informazioni in sintesi.

I nuovi strumenti di navigazione

Richiedi informazioni