Siti Internet
Grafica e testo
Tags: sito Internet, testi sito, miglioramento, contenuti, ottimizzazione sito

La perfetta integrazione tra testi e immagini

Come ottenere il massimo dagli uni e dalle altre attraverso la ricerca della qualità


Grafica e testo
Intertech Italia, nel realizzare siti Internet, crede che grafica e testo non siano due lingue in contrapposizione, ma complementari, cioè non solo in grado di compensare una i limiti dell'altra, ma anche di potenziarsi a vicenda.

Le immagini possono abbellire la pagina scritta, alleggerendo e rendendo veloce la fruizione del messaggio. Icone, grafici e colori possono rafforzare, evidenziare o sintetizzare il senso trasmesso dal testo. Le parole sono altrettanto necessarie per specificare quei contenuti che difficilmente le immagini riescono a rappresentare.

Oltre al richiamo esercitato da uno scatto interessante, le foto permettono una lettura più veloce e di conferma dei contenuti appresi nel testo. Per questo è bene favorirne la presenza anche attraverso le gallerie fotografiche, utili quando la distribuzione di molte foto nel sito diventa un problema e importanti per l’appeal che esercitano sui visitatori.

Privilegiare grafica e testi di qualità

Chi naviga in Internet è sempre più attento alla qualità dei contenuti, sia in forma di testo che di immagine. Intertech Italia ritiene la qualità un requisito fondamentale nel selezionare i materiali eventualmente consegnati dal cliente e nello svolgere il proprio lavoro. Foto sfocate, in bassa risoluzione, didascalie approssimative e testi carenti o appesantiti di informazioni inutili contribuiscono a svalutare un sito e a renderne più difficile la visibilità all’interno dei motori di ricerca.

I testi e le descrizioni delle immagini sono uno dei fattori ( cosidetti fattori di RANKING) che i motori di ricerca analizzano per determinare l’indicizzazione e il posizionamento di un sito. È bene ricordare che un sito molto curato graficamente ma privo di testi e descrizioni significative sembrerà bello a chi lo ha commissionato, ma difficilmente sarà trovato dagli utenti per i quali è stato progettato!