Creatività
Fotografia e l'immagine di qualità
Tags: inserire foto, pubblicare fotografie, gallerie fotografiche, incuriosire, trasmettere emozioni, immagini di qualità

Fotografia e servizi fotografici

Perché è importante realizzare e inserire immagini di qualità sul sito aziendale

“La fotografia è probabilmente tra tutte le forme d’arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.”
(John Hedgecoe)

Fotografia e servizi fotografici
Le aziende a volte ritengono che i propri prodotti non siano adatti da fotografare e pertanto decidono di limitarsi a pubblicare sul proprio sito qualche immagine della sede. Non è così. Al pari della grafica, la fotografia può:
  • alleggerire il testo di una pagina rendendone più semplice la lettura
  • arricchire il testo, mostrando un particolare di un prodotto o chiarendo visivamente un concetto che difficilmente un testo riuscirebbe a spiegare con la stessa immediatezza
  • comunicare e trasmettere un’emozione, aumentando il coinvolgimento del navigatore
  • incuriosire e attrarre, inducendo il navigatore a proseguire la lettura
  • guidare la navigazione dell’utente.

Per ottenere questo risultato non basta però acquistare una strumentazione tecnica professionale, ormai alla portata di tutti, perché:

“Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.” (Andreas Feininger)

La vera difficoltà che incontra il fotografo prima di scattare una fotografia è quella di rendere interessante il soggetto, attraverso un taglio particolare o la composizione dell’immagine, miscelando sapientemente i colori o ricercando l’alternanza di chiari e scuri.

La tecnica fotografica si acquista solo con il tempo, attraverso ripetuti errori e fotografie sbagliate, si nasconde dietro all’attesa di un attimo che può non arrivare mai o l’insorgere di un cambiamento che rovina irrimediabilmente la composizione che avevamo in mente. Per questo motivo, come è normale fare per la grafica del sito e come dovrebbe avvenire anche per la redazione dei testi, bisognerebbe sempre affidarsi a un professionista o un esperto di fotografia, in grado di tradurre in immagine ciò ce desideriamo raccontare. Oggi è anche possibile attingere a raccolte professionali reperibili su Internet e ottenere in forma gratuita o con pochi euro la licenza di utilizzo delle foto selezionate.

La presenza di fotografie interessanti contribuisce al miglioramento delle pagine e dell’intero sito; al contrario la pubblicazione di fotografie sbagliate o ordinarie può facilmente trasmettere al navigatore una sensazione di banalità e superficialità a livello comunicativo.