Portfolio
Fondazione Collegio San Carlo
Tags: visita virtuale, tour virtuale, virtual tour, museo virtuale, piattaforma web, Collegio dei Nobili, Fondazione San Carlo, istituzione culturale, Modena

Un tour virtuale alla scoperta dell’antico “Collegio dei Nobili di San Carlo”

Attraverso la piattaforma web è possibile visitare il palazzo barocco e l'annessa Chiesa di San Carlo, uno dei complessi di maggior pregio della città di Modena


Vista virtuale per la fondazione Collegio San Carlo
L’emozione che si prova davanti a un quadro rinascimentale o lo stupore che nasce seguendo il profilo di un’architettura barocca sono sensazioni che difficilmente possono essere trasmesse attraverso un sito Internet. La ricostruzione di un ambiente virtuale dovrebbe pertanto nascere con la finalità di avvicinare e coinvolgere un pubblico lontano, stimolando in esso il desiderio di una visita reale.

Questo è esattamente ciò che è avvenuto per la Fondazione Collegio San Carlo, un’istituzione culturale nata nel 1626 per l’istruzione dei poveri e diventata successivamente Collegio riservato ai rampolli della nobiltà italiana. Situata nel cuore di Modena, la Fondazione Collegio San Carlo ha sempre avuto tra le sue priorità la divulgazione del sapere e del rilevante patrimonio storico e artistico presente nel palazzo storico in cui risiede.

Una volta entrati all’interno del palazzo virtuale è possibile visitare i vari ambienti, ammirare gli affreschi e i numerosi dipinti, scoprire gli antichi arredi, gli argenti, i tessuti e “incontrare” gli artisti che li hanno realizzati. I navigatori virtuali possono seguire diversi tipi di percorso: per tema storico-artistico (es. architettura, pittura, arredi), per ambiente (es. la Chiesa, la Sala dei Cardinali, il Corridoio dei Rettori, il Teatro e la Cappella) oppure a tempo (es. 15, 30 e 60 minuti). Dal sito Internet (virtuale) è stato ricavato un CD-ROM che viene distribuito gratuitamente alle scuole come supporto propedeutico alla visita (reale).

Vista virtuale alla scoperta del Collegio San Carlo
Uno degli ambienti della visita virtuale alla Fondazione Collegio San Carlo

Sito Internet

Accedi alla visita virtuale http://visita.fondazionesancarlo.it
La vita in Collegio qualche secolo fa
Esplora la Chiesa di San Carlo
Scopri perché la Sala dei Cardinali si chiama così
Sai chi è Bartolomeo Avanzini?