Servizi Web
File hosting condividere contenuti
Tags: servizi Internet, FTP, condivisione, condividere file, file sharing, file grosse dimensioni, upload file, Drop Box, online storage

Il nuovo servizio web di file hosting alla portata di tutti

Scopri come sia facile condividere file di grandi dimensioni con clienti e fornitori


File hosting condividere contenuti
Grazie alla crescente diffusione della “banda larga” e alla maggior velocità delle connessioni Internet, si è sviluppata una serie di servizi di file hosting che permettono a utenti privati e aziende di avere i propri file sempre disponibili, dall’ufficio o da casa, attraverso il pc fisso o portatile, dal tablet o direttamente dal cellulare.

Questo nuovo tipo di servizio può essere sfruttato, evidentemente, anche per condividere file con altri utenti (documenti, immagini, video) superando i limiti e i vincoli imposti dal classico messaggio di posta elettronica. L’invio di messaggi di grandi dimensioni, non sempre consentito dal proprio gestore di posta elettronica, potrebbe saturare la casella del destinatario, impedendo così l’arrivo di nuovi messaggi.

La maggior parte dei servizi di file hosting, come DropBox, è gratuita, in particolare per utenti privati. Gli account gratuiti presentano tuttavia delle limitazioni in termini di spazio disponibile o velocità di caricamento dei file (upload). Questo si può tradurre in un tempo di attesa più lungo - che può arrivare fino a diverse ore - prima del suo completamento.

Con un piccolo investimento è possibile attivare servizi di tipo professionale caratterizzati da spazi più ampi (10GB, 100GB, 1TB, 10TB) e velocità di upload/download più elevate. Il vantaggio del file hosting rispetto a uno spazio ftp tradizionale è la semplicità di utilizzo su qualsiasi dispositivo, fisso o mobile. L’operazione di caricamento di un file diventa semplice come copiare un file all’interno di una cartella e chi deve scaricare il file può farlo direttamente facendo click sull’indirizzo web ricevuto, senza la necessità di installare o utilizzare alcun software.

Logo Dropbox