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Soluzioni per fidelizzare gli utenti
Tags: fidelizzazione, soddisfazione, clienti, CRM, promozione, servizi, idee per siti Internet

Fidelizzare gli utenti

“Invece di concentrarsi su un prodotto per volta e cercare di venderlo a più clienti possibili, concentratevi su un cliente per volta e provate a vendergli più prodotti possibili” (Don Peppers, Martha Rogers)


Fidelizzare gli utenti
La fidelizzazione del cliente è una delle basi su cui si fonda la strategia della CRM (Customer Relationship Management). La costruzione di una serie di relazioni di lungo periodo, insieme alla piena fiducia e soddisfazione da parte del cliente, permette all’azienda di lavorare meglio, aumentare la produttività e accrescere la marginalità di vendita.

Esistono numerosi sistemi che permettono di fidelizzare un cliente a livello web. Il primo - e più importante - si ottiene attraverso la pubblicazione e il frequente aggiornamento di contenuti utili. Si possono, ad esempio, fornire informazioni aggiuntive sui propri prodotti, realizzare video in cui si spiega come utilizzarli al meglio, inserire novità, link di servizio, facendo seguire a ogni aggiornamento una mail di segnalazione o aggregando l’informazione attraverso meccanismi più avanzati come quelli dei feed-RSS. L’aggiornamento dei contenuti spinge gli utenti a visitare nuovamente il sito aziendale alla ricerca di informazioni più nuove o interessanti.
 
Oltre a questi interventi è possibile implementare soluzioni ad hoc, studiate appositamente per far sì che gli utenti tornino spesso a visitare il sito aziendale:
  • servizi per gli utenti
  • carte fedeltà
  • concorsi e operazioni a premi
  • giochi e gadget
  • calendari digitali
  • immagini da usare come sfondo per il desktop.

Soluzioni per fidelizzare gli utenti
Esempio di concorso a premi realizzato per aumentare la fidelizzazione degli utenti web