Blog
Fattori di posizionamento
Tags: fattori di posizionamento, google, ranking,

Quali sono i fattori di posizionamento di un sito?



Google utilizza alcuni parametri per stabilire la posizione dei siti nei suoi risultati. In questo articolo cerchiamo di spiegare la loro dinamica di funzionamento.

fattori di posizionamento


Digiti su Google il nome del tuo sito web o le parole che descrivono meglio la tua attività e non riesci a trovarti? Oppure, digiti il termine corrispondente al tuo settore aziendale e davanti a te trovi i tuoi concorrenti?
Probabilmente rimani deluso, sicuramente perplesso e ti domandi: Perché? Dato che la tua attività esiste, dovrebbe anche essere facilmente rintracciabile sul Web...

La questione è più complicata di come appare in superficie: esiste un mondo di cui è bene essere a conoscenza e che ti farebbe comprendere meglio la dinamica di funzionamento dei risultati di Google e degli altri motori di ricerca.

Parliamo dei fattori di posizionamento, cioè dei parametri usati da Google & CO per stabilire la posizione dei siti in base alle parole (keyword) inserite dagli utenti durante le ricerche.

Innanzitutto, i risultati posizionati in alto e a destra, etichettati con la dicitura “Ann.” o ”Annunci”, sono i cosiddetti risultati sponsorizzati, ovvero quei siti web che pagano Google per "uscire per primi", cioè per essere sponsorizzati dal motore di ricerca in base a precisi termini digitati dagli utenti.

Posizionati sotto questi primi "speciali" risultati, troviamo quelli determinati da Google non dietro compenso ma in maniera "naturale", ovvero i cosiddetti risultati organici, che determinano fortune e fallimenti di ogni progetto web.

Ed è qui che entrano in gioco i fattori di posizionamento; l'insieme di questi parametri, o meglio, la loro correlazione determina la posizione di ogni pagina web rispetto alle parole di ricerca. Non sono dati ufficiali ma gli esperti si sono fatti delle idee abbastanza precise in merito sostenendo che sono più di 200! E' bene anche sapere che ogni anno vengono rivisti e aggiornati.

Cerchiamo di esaminare alcuni tra quelli considerati importanti emersi negli studi annuali del 2015 (fonte: Backlinko).

  • Link popularity (o Backlink): tanti siti con un link (collegamento) al nostro hanno un influenza molto forte sulla nostra posizione.
  • Content marketing: i contenuti esaurienti, lunghi e approfonditi si posizionano meglio.
  • HTTPS: i siti cosiddetti "Sicuri", cioè protetti con un certificato digitale (SSL), sono considerati più attendibili e per questo vengono premiati nel posizionamento.
  • Tag Title: le pagine che hanno il titolo che corrisponde alle parole ricercate escono in buona posizione.
  • Velocità: le pagine che si caricano velocemente nel browser si posizionano meglio.

posizionamento velocità pagina web

  • Anchor text: il testo cliccabile di un link, detto anche testo del link; quello, per intenderci, che di solito è sottolineato e che usiamo per andare su un altra pagina. Quel testo viene interpretato da Google come parola chiave della pagina linkata. Adesso che lo sappiamo, non scriveremo più "clicca qui".
  • Frequenza di rimbalzo: se l'utente arriva sul nostro ma se ne va in tempi rapidi, significa che, per mille motivi, non ha trovato ciò che gli interessava; se accade spesso siamo in presenza di un alta frequenza di rimbalzo. I siti con BASSA frequenza di rimbalzo si posizionano meglio.
  • Immagini: una pagina con almeno un immagine viene premiata maggiormente rispetto ad una pagina senza immagini.
  • Responsività: quando un sito viene sviluppato per essere fruibile da qualsiasi dispositivo, fisso e mobile, viene detto Responsivo; i siti di questo genere vengono premiati da Google.

Questi sono alcuni dei fattori che determinano la posizione di un sito, o meglio, di una pagina web, rispetto ad una parola chiave; infatti ogni singola pagina web deve essere realizzata attentamente in quanto viene analizzata da Google e contribuisce al posizionamento dell'intero sito. Per ogni fattore Google attribuisce un valore; l'insieme dei valori costituisce il posizionamento.

Come si può intuire, posizionare un sito non è cosa semplice. Intertech Italia realizza per i suoi clienti il sito internet tenendo in grande considerazione tutti gli aspetti legati al posizionamento.

Richiedi informazioni