Servizi Web
Domini e caselle di posta
Tags: servizi Internet, registrazione, registrare dominio, dominio secondario, landing page, email, e-mail, casella, indirizzo, posta elettronica, posta certificata, PEC

Domini Internet e caselle di posta: fare la scelta giusta

La scelta del consulente Internet è fondamentale per ottenere i risultati migliori

Domini e caselle di posta

Domini Internet

Il dominio Internet e la casella di posta elettronica sono i servizi minimi attraverso i quali presentare la propria azienda su Internet. Oltre al dominio principale, che normalmente coincide con il nome dell’azienda (es. www.nomeazienda.it), è possibile registrare anche dei domini secondari (es. www.nomeprodotto.it) per rendere più visibile il proprio sito.

Molte aziende non sanno che il nome del dominio è uno dei fattori più importanti che concorre positivamente all’indicizzazione e al posizionamento del sito sui motori di ricerca. La registrazione del nome desiderato è facilitata dall’enorme numero di estensioni disponibili (.it, .com, .eu, .net, …), che ha già superato quota 700. La funzione originaria delle estensioni, ideata per identificare il contesto geografico dell’azienda (.it = Italia, .de = Germania, .fr = Francia, .es = Spagna, …), è stata ormai abbandonata e i webmaster sfruttano nuove e improbabili estensioni per spingere i loro siti ai primi posti dei motori di ricerca.

Curiosità: cercando la parola chiave “lampedusa” su Google, nelle prime posizioni si trova il sito di un villaggio turistico italiano che ha registrato il dominio lampedusa.to, sfruttando l’estensione “.to” appartenente alle isole Tonga!

Il posizionamento del sito può essere migliorato attraverso la creazione di apposite landing pages, ovvero pagine HTML costruite appositamente per i motori di ricerca che possono essere associate a domini di III livello del tipo http://nomeprodotto.nomeazienda.it.

L’importanza strategica di queste scelte, dietro alle quali si cela spesso un lavoro preliminare lungo e complesso, è fondamentale per la buona riuscita di un progetto web. Per questo motivo, anziché lasciarsi attirare dall’apparente risparmio offerto da tanti Internet Provider (ISP), può essere utile rivolgersi a una web agency specializzata, come Intertech Italia, per richiedere una consulenza specifica o un servizio di supporto per la scelta del dominio principale e la ricerca di domini secondari. I maggiori costi di una web agency professionale vengono compensati dalla sicurezza di una scelta corretta che garantisca un miglior posizionamento - e quindi un miglior risultato finale - per l’azienda.

Caselle di posta elettronica

Un discorso a parte merita la posta elettronica, diventata ormai predominante in tutte le comunicazioni interaziendali (tra clienti e fornitori) e intra-aziendali (tra colleghi). L’interruzione, anche temporanea, di questo servizio viene spesso vissuta come una vera emergenza. Anche in questo caso, quindi, consigliamo di attivare il servizio di posta elettronica con web agency specializzate, che offrano un servizio di assistenza tecnica in tempo reale e la possibilità di parlare direttamente con un tecnico “in carne e ossa”, magari per telefono, senza essere costretti a rivolgersi a un’anonima casella di posta elettronica e aspettare una risposta che non si sa se e quando arriverà.

Documenti

Internet, i domini (.it) e il Registro in formato PDF