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Come aumentare la visibilità locale per le aziende
Tags: local seo, local marketing, visibilità aziende, business locale, Google My Business

Come aumentare la visibilità locale per le aziende


Il LOCAL WEB MARKETING ( o Local SEO) per aziende con business locale


Con internet posso provare a fare business in qualsiasi parte del mondo. Ma se il mio business è locale? Che senso ha impegnare risorse su internet per fare giungere il mio messaggio in località distanti quando il mio business è, ad esempio, a Modena? Le imprese con un business locale devono concentrare i loro sforzi sulla comunità locale. Google non sempre classifica i siti in base alla posizione e allora come si può’ fare?

Local Seo è la risposta; si tratta di attività di web marketing di tipo locale di un attività o di un brand.



Vediamo di seguito qualche indicazione.

Utilizzare la posizione geografica tra le parole chiave.

Il primo suggerimento è quello di utilizzare la vostra posizione geografica tra le parole chiave. Per esempio, se siete a Modena e vendete poltrone,  la vostra parola chiave più importante dovrebbe essere “poltrone Modena” perché questa frase chiave contiene il vostro business e la vostra posizione geografica; l'insieme di questi fattori guiderà le persone che sono alla ricerca di poltrone a Modena al vostro sito.

Essere incluso nei siti locali
Motori di ricerca globali, come Google, Bing o Yahoo possono portare molto traffico al vostro sito, ma siti di ricerca locali, siti istituzionali o portali territoriali possono essere soluzioni più performanti. Un sito locale di questo tipo potrebbe essere la vostra via di accesso ad una determinata zona geografica.  Ad esempio, se volete offrire da dormire a Modena un sito di informazioni turistiche locali potrebbe essere l’opzione giusta.Si possono considerare anche le directory locali, cioè una sorta di motore di ricerca, che raccoglie siti web di un settore, o una categoria.
Si potrebbe pensare che nessuno legge gli elenchi di directory, ma questo non è esattamente vero. Per esempio, gli elenchi dei siti dei comuni sono tra i primi ad essere visitati quando la gente cerca un servizio di utilità o turistico.

Campagne pubblicitarie locali
Uno dei modi più efficaci per indirizzare traffico locale per il tuo sito è una campagna pubblicitaria locale. Ad esempio una campagna pay per click come Google Adwords che abbia una limitazione locale. Infatti nelle campagne Google Adwords è possibile impostare un raggio d’azione della campagna per determinate province o regioni, oppure per singole città.

Usufruire degli strumenti local di Google
Google Maps
di Google è il luogo ideale per presentare il vostro business locale, perché le ricerche partono da una zona locale. La posizione geografica è parte integrante della ricerca e quindi dell'indicizzazione del nostro business..



Google My Business
(integrazione di Google+) è il profilo aziendale Web Certificato da Google; ogni azienda può inserire il proprio profilo su questa piattaforma, che attraverso tutte le informazioni inserite e il servizio di geo-localizzazione certificano l’esistenza della tua attività anche sul web nel momento in cui qualsiasi utente ricercherà la tua attività, azienda o brand.

Utilizzare i social media
Ci sono diversi casi in cui i social media possono portare più traffico verso un sito web rispetto ai motori di ricerca. E se questo è valido per le ricerche globali, lo è a maggior ragione per la ricerca locale. Facebook in particolare ha un grande potenziale; le campagne Facebook infatti sono  targettizzate soprattutto in senso geografico. Esempio: posso pubblicizzare l'apertura di un negozio a Vignola coinvolgendo persone solo di Vignola e dintorni.

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