Siti Internet
A chi serve un sito Internet?
Tags: sviluppo, progettazione, personalizzazione, sviluppo, sito Internet, aziende, siti web aziendali, sito istituzionale, website, Intertech Italia, Modena

Un sito Internet per tutti

Ogni sito Internet dovrebbe essere progettato da professionisti del web e realizzato sempre su misura per rispondere alle esigenze reali di aziende ed enti pubblici


Un sito Internet per tutti realizzato su misura
A chi serve un sito Internet? A tutti, perché oggi Internet è lo strumento pubblicitario e di comunicazione più potente e conveniente a nostra disposizione. Alcuni siti, ad esempio, nascono per trasmettere informazioni (il sito del Comune per trovare telefoni ed orari di uffici pubblici), altri vi hanno trasferito all'interno alcuni servizi per utenti e clienti (la raccolta di iscrizioni agli esami nei siti delle Università, la possibilità di acquistare voli nei siti delle compagnie aeree). Numerosi sono finalizzati alla semplice promozione di prodotti e servizi (info-commerce), altri alla vendita vera e propria (e-commerce).

Un sito va pertanto progettato in base ad esigenze ed obiettivi specifici, che sono diversi per azienda, ente o singolo individuo; per questo sul web ci sono siti tanto diversi tra loro. La specificità di un sito non si limita soltanto all’interfaccia grafica, che risulta quasi sempre il fattore più evidente e semplice da esaminare, ma è legata alla strategia di comunicazione, alla struttura e alla qualità dei contenuti, alla facilità da parte degli utenti a muoversi tra i menu e trovare le informazioni desiderate, alla visibilità sui motori di ricerca, alla frequenza degli aggiornamenti, alla presenza di servizi pensati appositamente per gli utenti e, infine, all’integrazione con i social network.

Il successo di un sito dipende dal perfetto equilibrio e dalla reciproca armonia di tutti questi fattori; sottovalutarne anche uno soltanto può determinare la differenza tra un buon sito e un sito che non porta alcun risultato all’azienda.

Gli Italiani e Internet

Essere su Internet con un sito significa essere sempre potenzialmente visibili da persone di ogni nazionalità, età, livello sociale e culturale, senza limiti di orari e confini geografici. Uno studio condotto da Eurisko rivela che alla fine del 2011 quasi 25 milioni di Italiani utilizzavano il web per informarsi, prenotare e acquistare prodotti e servizi collegandosi a Internet almeno una volta alla settimana, mentre tra le aziende, oggi, lo utilizza regolarmente una percentuale molto vicina al 100%. Anche se questi numeri possono sembrare incoraggianti, non va dimenticato che tra i paesi dell’Europa l’Italia si colloca agli ultimi posti per percentuale di utenti Internet in rapporto alla popolazione totale, davanti soltanto a Portogallo, Bulgaria, Grecia, Romania e Turchia.